IMU immobili occupati: in arrivo l'esenzione dall'imposta
a cura di paolo
La bozza del DDL di bilancio 2023 prevede una esenzione IMU per gli immobili occupati: vediamo chi riguarda e a quali condizioni
La Bozza del DDL di Bilancio 2023 prevede, con l'art. 21, una esenzione dal pagamento della IMU imposta municipale propria per gli immobili occupati. Vediamo a quali condizioni.
In particolare, con il comma 1, si introduce nell'ordinamento una disposizione volta a stabilire che nessun tributo è dovuto in caso di:
- inutilizzabilità e indisponibilità dell’immobile,
- per il quale sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria per:
- i reati di cui all’articolo 614, comma secondo, c.p. (violazione di domicilio)
- e all’articolo 633 c.p. (invasione di terreni o edifici),
- ovvero per i casi in cui l’immobile sia occupato abusivamente, qualora sia stata presentata denuncia o iniziata azione in sede giurisdizionale penale.
Attenzione al fatto che, per fruire del beneficio il soggetto passivo è tenuto a comunicare il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione al comune interessato, secondo modalità telematiche da stabilire con decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-città ed Autonomie locali.
Analoga comunicazione deve essere trasmessa nel momento in cui cessa il diritto all’esenzione.
E' bene specificare che, con il comma 2 dello stesso articolo, si prevede un ristoro ai comuni a fronte delle minori entrate derivanti dal comma 1, attraverso l’istituzione di un fondo, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, con una dotazione di 62 milioni di euro a decorrere dall’anno 2023.